mercoledì 7 luglio 2010

BELLEZZE IN COPERTINA - ANNA TATANGELO, la nuova sexy giudice di X Factor.

 

Eccoci puntuali come ogni mercoledì con un nuovo appuntamento di Bellezze in copertina, la rubrica più fresca dell'estate che risveglia gli animi sopiti nel torpore della calda stagione italiana. Oggi ci occupiamo di una sexy neomamma, Anna Tatangelo, la bella e discussa cantante partenopea compagna di Gigi D'Alessio. Abbiamo deciso di dedicargli questa puntata (oltre che per la sua bellezza) perchè in questi ultimi giorni è tornata agli onori della cronaca, per via dell'annuncio della sua prossima partecipazione come giudice alla 4 sedizione di X Factor, il famoso talent show di Raidue. Una scelta che ha destato molte polemiche, i più credono che la Tatangelo non abbia la giusta esperienza per questo ruolo, altri (pochi al momento) credono che Anna soprprenderà. Sta di fatto che dal punto di vista mediatico la Tatangelo "paga" ancora una sorta di antipatia, scaturita dalla sua relazione sentimentale con Gigi D'alessio di 20 anni più vecchio di lei. Checchè se ne dica da questa relazione il 31 marzo scorso è nato Andrea il primo figlio della coppia, meno di un anno prima Anna aveva perso un bambino al secondo mese di gravidanza.

La Tatangelo nata a Sora il 9 gennaio 1987, ha cominciato la carriera di cantante molto giovane nel  2001 a soli 14 anni con il brano Dov'è il coraggio. Nel 2002 grazie alla vittoria nella categoria nuove proposte del festival di Sanremo  con Doppiamente  fragili diventa famosa,   il suo primo album pubblicato nel 2003 Attimo x attimo, non riscuote un grande successo toccando a malapena le 20 mila copie vendute. Ma è solo l'inizio da quel momento la carriera di Anna sarebbe decollata, nel 2004 è la conduttrice di Playlist italia del canale Video Italia , ruolo che occuperà per 3 anni sino al 2006. Sempre nel 2004 viene scelta dalla Disney per duettare con Gigi D'Alessio nel brano Il mondo è mio, colonna sonora di Aladin.

Nel 2005 Anna torna a Sanremo con il brano Ragazza di periferia che riscuote un grande successo, e raggiunge la top 20 dei singoli più venduti in Italia. Nel 2006 ancora una partecipazione al Festival di Sanremo con il brano scritto da Mogol Essere una donna, che gli regala un ulteriore successo di pubblico, grazie anche ad un'esibizione di grande impatto, Nella serata finale, del festival si presenta per cantare sul palco, con una sexy minigonna che fa impazzire il pubbico maschile, facendo il verso alla canzone stessa che recita "essere una donna, non vuol dir vestire solo una minigonna". Il successo è tale che l'album ragazza di periferia in versione aggiornata con i nuovi singoli raggiunge le 180 mila copie vendute. Sempre nello stesso anno vince al Venice music Awards, il premio, artista rivelazione dell'anno.

Nel 2007  pubblica il suo terzo album Mai dire mai, che contiene tra tutti due brani scritti da Anna stessa che per la prima volta si cimenta come autrice, (Averti qui, e Lo so che finirà). Nel 2008 torna a Sanremo per la quinta volta, e interpreta il  brano Il mio amico dedicato ad un amico gay, che non manca di suscitare numerose polemiche da parte delle associazzioni omosessuali. Il pezzo però riscuote un enorme successo (viene inserito nella riedizione dell'album Mai dire mai che nel frattempo ha venduto già 100 mila copie) vendendo oltre 60 mila copie.  Duetta con Michael Bolton sempre sulle note de Il mio amico. Nel 2008 arriva Nel mondo delle donne, il quarto album tutto incentrato sull'universo femminile. Vede pezzi impegnati come Rose spezate, che parla della violenza sulle donne, e Adesso che si concentra sull'anoressia. L'album vende oltre 100 mila copie, ed è salutato molto positivamente dalla critica.

E adesso come già detto all'inizio del post l'aspetta l'avventura/scommessa di X Factor, riuscira a far ricredere gli scettici? e a sorprendere. Fino ad oggi ha dimostrato un carattere super, ed una gran voglia di riuscire in ciò in cui crede e fa, non ci resta che aspettare settembre. E sempre a a settemre è prevista anche l'uscita del suo quinto album di inediti.

Nessun commento:

Posta un commento