lunedì 26 luglio 2010

Music Summer 2010 e il fenomeno dei sondaggi truccati : insorgono i fan di Marco Carta ( e non solo) - RIFLESSIONI-

 

In questo periodo sul nostro blog si sta svolgendo il " Music Summer 2010" ( potete trovare la fase dei ripescaggi qui) , un contest musicale per eleggere la canzone dell'estate 2010 . Naturalmente tale concorso non ha specifiche finalità , il vincitore non viene cioè premiato realmente , si tratta sostanzialmente di un gioco che ogni anno noi di UnduetreBlog organizziamo per verificare le tendenze musicali del pubblico del web circa i tormentoni estivi . Purtroppo pero' questo intento non viene compreso e ogni anno assistiamo passivamente alle solite irregolarità per far vincere il proprio beniamino : sondaggi truccati attraverso voti dati a dismisura con metodi poco ortodossi . Noi cerchiamo di porre rimedio , come possiamo : l'anno scorso chiudemmo  il contest all'ultima fase senza eleggere il vincitore ,  perchè vi furono evidenti trucchi da parte di qualche fan esaltato di Alessandra Amoroso , quest'anno invece abbiamo dovuto azzerare piu' volte alcuni sondaggi . Tra questi avevamo verificato alcune irregolarità verso il brano "Quello che dai" di Marco Carta ( indicato erroneamente col titolo dell'album) e abbiamo immediatamente chiuso il relativo sondaggio.  A questo punto perviene una mail da parte della Big Family , il piu' grande fan forum che sostiene Marco . Ve la proponiamo integralmente:

(…) Siamo lo staff dell'Official Fan Forum di Marco Carta (Big Family), il forum più numeroso dedicato a Marco Carta e dal quale ovviamente parte il maggior numero di voti nei sondaggi via web. Stamattina abbiamo appreso la notizia della sospensione del sondaggio Music Summer , per irregolarità nei voti pervenuti a favore di Marco. Ora noi , seguendo il web da circa 3 anni , conosciamo le dinamiche, i siti e i blog che con questo tipo di cose ci guadagnano click e tutti hanno mangiato la foglia, ne spuntano come funghi.
È già da tempo che abbiamo iniziato a fare una selezione e a chiedere ai nostri utenti di votare un certo tipo di sondaggi e il vostro era tra quelli, perché in passato abbiamo avuto modo di appurare la vostra serietà proprio nello smascherare i taroccamenti che altri fanno finta di non vedere (il sito di SKY in primis che ha ignorato le decine di proteste da parte dei loro clienti, che pagano un canone non indifferente, a loro interessava solo che un loro sondaggio superasse il milione di voti per poterne parlare al tg). Non è la prima volta che vengono smascherati taroccamenti da parte dei fan di qualcuno, e non è la prima volta che tentano di taroccare anche a favore di Marco per tirarlo nella mischia delle figuracce che loro hanno fatto fare ai loro beniamini!! Lei saprà benissimo che Marco Carta è il cantante che ha i maggiori numeri sul web! Marco ha vinto premi importanti attraverso il web, consegnati in diretta TV, con votazioni regolari che richiedevano l'iscrizione a determinate community e consentivano un solo voto per utente! Che interesse avremmo a taroccare i risultati avendo i numeri per vincerli??? Marco Carta cantante è nato e cresciuto avendo il consenso della gente che lo ha votato dal primo giorno in cui è iniziata la sua carriera!!
Noi  , a nome del forum più grande,  non ci stiamo al fatto  che sia macchiato il supporto che Marco ha da 3 anni, sul web si fa presto a spargere una voce e noi siamo stati attentissimi a che questo non accadesse, anche dissuadendo i nostri utenti che vedendo gli evidenti taroccamenti a favore degli altri proponevano gli stessi mezzucci per neutralizzarli.
Non vi chiediamo di fare i detective … ma a questo punto chiediamo che Marco non venga preso in considerazione nei sondaggi nei quali è possibile forzare le votazioni. Avrà meno visibilità, ma non sarà nemmeno esposto alle ripicche di 4 adolescenti disonesti.
Purtroppo ci siamo resi conto che per quanto voi siate seri e capaci di smascherare le irregolarità, non siete comunque in grado di garantire una tutela contro le irregolarità degli altri a nostro danno. Il modo per evitare questi taroccamenti, come hanno fatto altri, è solo uno: facendo votare una volta sola (o per IP, o per utente) (…)

Naturalmente la Big Family ha ben ragione a lamentarsi se davvero Marco viene messo in mezzo da altre tifoserie, che cercano di far credere che siano i suoi fan ad usare metodi scorretti per farlo prevalere nei vari contest musicali. Dalla nostra parte, possiamo dire che tutti i sondaggi adottati dal nostro sito sono impostati con un blocco di Ip e Cookie, cioè in modo da non poter dare troppi dati e falsare le votazioni . Purtroppo questo blocco viene aggirato ( non si sa come, forse attraverso appositi programmi  ) e quindi tutta l'organizzazione va a farsi friggere. Cio' comunque dovrebbe dimostrare almeno la nostra onestà ,a differenza di altri, che invece non pongono nessun blocco e permettono di votare anche 10.000 volte ciascuno e quindi assistiamo a ondate di ragazzine che "si ammazzano a votare"  e vengono quindi raggirate solo per far crescere i contatti del proprio sito web. Abbiamo piu' volte ricevuto la richiesta da parte dei fan di non inserire Marco Carta nei nostri sondaggi ed estrometterlo quindi da tutti i premi organizzati dal nostro sito . Non sappiamo come agiremo in futuro , ma possiamo dire che sarebbe meglio cambiare la mentalità di chi vota. Tutti i fan (di qualunque cantante)  dovrebbero capire che con queste situazioni a rimetterci sono solo loro, poichè ogni volta , per colpa di qualche esaltato , tutti vengono poi additati di scorrettezza e slealtà ( a tale proposito vi alleghiamo a fine articolo alcune mail giunte al nostro indirizzo unduetreblog@live.it ) . Aggiungiamo inoltre che molto spesso sono gli stessi amministratori ad "incitare" i fan ai voti multipli ( fate un giro sul web per verificare ) e quindi ci domandiamo : perchè non diffondere invece messaggi di onestà e far capire a tutti che bisogna vincere con metodi onesti? Noi comunque non demordiamo e continuiamo a denunciare queste situazioni , con la speranza che tutto si possa risolvere e di non dover piu' far fronte alle scorrettezze.

(…) Siamo un gruppo di fan di Marco Carta e stiamo partecipando al sondaggio per la Song dell'estate. Abbiamo visto che avete sospeso le votazioni nel girone in cui c'è Marco per irregolarità. Vorremmo dirvi che anche noi abbiamo riscontrato tale irregolarità, ma che non dipendono dai fan di Marco: ad esempio c'è stata un'impennata di voti pazzesca che ha fatto passare il punteggio da 600 e passa voti a 800, cioè quando Marco era decisamente in vantaggio: quale sarebbe stato lo scopo del tarocco? Sappiamo quanto la cosa possa sembrare inverosimile, ma spesso ci è capitato di essere boicottati nei sondaggi in questo modo. Questo avviene nei siti (pochi, purtroppo), che controllano le irregolarità poiché non possono imbrogliare per vincere fanno passare noi per imbroglioni e ci fanno squalificare (ad esempio, è successo così nel sondaggio della Gazzetta dello Sport). Ovviamente quasi nessuno crede a questa versione, perché, in effetti, non è dimostrabile.Visto che però negli scorsi mesi avete dimostrato di ascoltare gli utenti e andare a fondo nelle questioni ci sentiamo in dovere di dirvelo. E la cosa non riguarda solo noi: stesso trattamento è riservato alla nuova vincitrice di Amici, Emma, e spesso anche a Loredana e a Marco Mengoni. Noi non facciamo parte della Big Family, forum principale di Marco, ma sappiamo che lì hanno ormai deciso di non votare più nei sondaggi, se non in quelli controllati (infatti il vostro link viene passato anche lì). Vi chiediamo di non farci passare per imbroglioni, perché non è così. Se possiamo darvi un consiglio, mettete il blocco per ip, o, meglio ancora, qualche altro sistema più difficile da aggirare; purtroppo le tifoserie Amoroso e Scanu hanno delle competenze informatiche incredibili e riescono sempre ad eludere i controlli (riescono anche quando viene richiesto il codice fiscale, figuriamoci!). Grazie per averci ascoltati;a voi tutti un auguri di buon lavoro(…)

(…) Ciao, sono una vostra affezionata utente (vi ho già scritto tante volte per segnalarvi irregolarità nelle votazioni dei vari contest).
Innanzitutto, mi congratulo con voi per quello che avete fatto e continuate a fare, scendendo in campo contro il tarocco (molto bello anche il post che avete dedicato a questo argomento qualche tempo fa dopo le nostre segnalazioni). Vi volevo dire che avete fatto bene a sospendere il sondaggio in alcuni gironi, ma, a mio avviso, così facendo involontariamente aiutate gli imbroglioni: infatti a taroccare non sono certo le tifoserie dei ragazzi di Amici presenti nei gironi che avete sospeso, bensì altri (e d'altra parte quelle tifoserie non avrebbero neanche bisogno di taroccare perché numericamente più folte e anche più organizzate rispetto a quelle delle tifoserie avversarie). Non so se avete esperienze nel web, ma vi potrei citare tantissimi esempi in cui i fans avversari hanno taroccato per far cadere fango sugli avversari ed eliminarli. Non è una novità: se la sono presa con Carta, con Mengoni, con la Marrone, colpevoli di aver superato i loro beniamini. Quando qualche blog, esasperato, ha evitato di inserirli tra i concorrenti, hanno iniziato a votare contro o a favore in maniera esasperata, facendo passare la tifoseria avversaria per imbrogliona .
Anche stavolta, guarda caso, avrebbero imbrogliato quelli che hanno sempre partecipato regolarmente ai sondaggi (Marrone, Errore e Carta) e gli unici puliti sarebbero Amoroso e Scanu.
So che non è dimostrabile, bisognerebbe salvare le taggate quando ne parlano nei forum, ma si tratterebbe comunque di parole.
Visto che voi avete sempre dimostrato di non mettere la testa sotto la sabbia per non vedere – come purtroppo fanno in altri blog – chiarite questa cosa, affinché non passi l'idea sbagliata che siano queste tifoserie a taroccare e non quelle che effettivamente taroccano. E' proprio una questione di principio e di correttezza che, a quanto pare, è sempre più difficile da trovare. Grazie e buon lavoro!!

(…) Cari Amici, ancora una volta devo farvi i complimenti per la vostra correttezza nello smascherare sondaggi irregolari e tarocchi.
Mi rendo conto che quanto sto per dirvi vi suonerà assurdo (e lo è), ma i responsabili dell'imbroglio non sono i fan dei cantanti nei gironi sospesi, bensì gli altri fan. L'esperienza di sondaggi sul web (sono fan del Mengoni e purtroppo Marco è spesso in lizza con questi altri cantanti) mi dice che si tratta quasi sicuramente delle tifoserie Scanu-Amoroso, che sono ormai specilaizzati in trucchetti informatici. Poiché sanno che voi smascherate tarocchi, votano contro nella speranza di far eliminare gli avversari (e non è la prima volta).
Mi rendo conto di quanto questa cosa sia difficile da dimostrare, però spero crediate nella buona fede degli altri fans (d'altra parte basta farsi un giro per il web e vedere gli altri sondaggi per rendersene conto). Non so cosa consigliarvi, forse far ripartire tutti i gironi da zero, ma con altre regole: però, per favore, non penalizzate né screditate chi non c'entra nulla.
Grazie e ancora complimenti. Giuliana

(…) Cari amici di Unduetre blog, come di consueto, rieccoci qui con nuovi sondaggi e nuovi tarocchi. Da persona esterna, cioè non essendo fan di nessuno dei ragazzi di Amici, vi faccio i complimenti per quanto state facendo per svelare le irregolarità, ma vorrei anche darvi una "dritta". Probabilmente non frequentate molto il web, ma queste cose sono all'ordine del giorno. So che vi sembrerà assurdo, ma a taroccare i sondaggi non sono i fan di quelli che partecipano, ma i fan degli avversari, con lo scopo di farli annullare. Nel web vi siete ormai fatti la fama di persone corrette, e avete dimostrato tante volte di monitare la regolarità o irregolarità dei sondaggi. Avete prima scoperto i fan della Amoroso, poi quelli di Scanu, nella Summer song dello scorso anno e nel Sondaggio su Amici di quest'anno. Bene, sono proprio loro a taroccare "contro", per così dire (basta leggere cosa scrivono nei loro forum, d'altra parte). Così cercarono di fare con Carta nella Winter Song, così fanno con Emma nei sondaggi ospitati nei siti che controllano e svelano gli imbroglioni. Vi dico solo che il premio Rtl organizzato dall'omonima radio in occasione dei Wind Awards non è stato consegnato perché avevano taroccato in maniera indecente.Non fatevi ingannare, il loro scopo è quello di far eliminare gli avversari. Se posso permettermi di darvi un consiglio, riazzerate tutto e ripartite, mettendo il blocco per ip. Altrimenti loro hanno un programma che elude gli altri blocchi. E continuano a far fuori gli avversari in questo modo. Non fatevi ingannare e non prestatevi al loro gioco!Ancora complimenti per quello che fate!

Alla luce di tutte queste mail ,  ci chiediamo: come agire in futuro?

Grazie dell'attenzione

Nessun commento:

Posta un commento