mercoledì 28 luglio 2010

Dal prossimo autunno tornano le produzioni Fascino C'è Posta per Te, Uomini e Donne e Amici di Maria De Filippi

 

Maria De Filippi
Dopo la pausa estiva, da settembre sugli schermi di Canale 5 (ma anche sulla nuova rete del digitale terrestre La5 e su Mediaset Premium) torneranno le produzioni Fascino P.g.t. di Maria De Filippi. La casa di produzione partecipata con pari quote da Maria De Filippi (50%) e R.T.I. gruppo Mediaset (50%) produce tre dei maggiori successi del Biscione, da "Amici", a "Uomini e Donne" a "C'è Posta per te", quest'ultimo venduto in 22 Paesi nel mondo. Il presidente della società è il direttore generale contenuti Mediaset Alessandro Salem, l'AD è Giuseppe De Filippi e la curatrice dei programmi, la 'storica' Sabina Gregoretti, braccio destro di Maria De Filippi nelle produzioni di intrattenimento.

Update: tra gli ospiti della prossima edizione di "Cè posta per te" ci saranno il calciatore Marco Borriello, come anticipa oggi il settimanale "Chi" e David Beckham come già annunciato da Tv Sorrisi e Canzoni.

A partire dal 18 settembre alle 21:30 tornerà sui teleschermi di Canale 5 "C'è Posta per Te", da anni programma leader del sabato sera con una media di share del 30,22% pari a quasi 6 milioni di telespettatori ideato (insieme al compianto Alberto Silvestri) e condotto da Maria De Filippi giunto alla sua quattordicesima edizione. Il people show che nasce nel 1999 da un'idea della stessa De Filippi quando, in occasione di una sua visita all'allora Ministro della Pubblica Istruzione Luigi Berlinguer fu fermata da alcuni ragazzi che le diedero una lettera da consegnare al Ministro, consente attraverso la redazione che lavora praticamente tutto l'anno di ritrovare persone care, mettersi in contatto con parenti, personaggi famosi o ritrovare il primo amore. Il meccanismo, ormai noto praticamente tutti è il seguente: i postini consegnano la missiva al destinatario che poi viene invitato in studio; se accetta, incontra la conduttrice e può scoprire chi è il mittente della video-lettera. Dopo averlo ascoltato, può decidere se incontrarlo o chiudere la busta. La redazione di "C'è Posta" riceve più di 10.000 lettere all'anno tra storie più drammatiche a quelle più divertenti e scanzonate: il merito del successo indiscusso da 13 stagioni del programma va senz'altro alla De Filippi che in una maniera diventata ormai "format", conduce raccontando le storie, con silenzi e pause per non urtare mai la sensibilità di chi la ascolta.

"C'è Posta" si realizza da sempre presso lo studio 2 di Cinecittà e in ogni puntata vengono raccontate 5-6 storie differenti, alcune anche con protagonisti personaggi famosi italiani e internazionali. Nei 13 anni di messa in onda sono intervenuti tra gli altri: Sophia Loren, Alberto Sordi, Maradona, Gerard Depardieu, Cristopher Lambert, Mike Bongiorno, Gerry Scotti, Emilio Fede, Lino Banfi, Paolo Bonolis, Bud Spencer, Ezio Greggio, Enzo Iacchetti, Alex Del Piero, Nicole Kidman, Richard Gere, Francesco Totti, Paolo Maldini, Bobo Vieri, Andry Shevchenko, Ricardo Kaka', Ronaldo, Ornella Vanoni, Gino Paoli, Pippo Baudo, Gabriel Batistuta, Roberto Baggio, Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, John Travolta, Julia Roberts e Antonio Banderas.

Dal 21 settembre dal lunedì al venerdì riprende alle 14:45 su Canale 5 anche "Uomini e Donne", programma leader del daytime televisivo ideato e condotto sempre da Maria De Filippi che taglierà il traguardo delle 15 edizioni.

Uomini e Donne
Torneranno quindi gli uomini sul Trono Blu e le donne sul Trono Rosa pronti ricevere le richieste amorose di corteggiatori e corteggiatrici alla ricerca della loro 'possibile' anima gemella. Quest'anno il talk show dei sentimenti di Canale 5 ha ampliato il proprio pubblico proponendo la versione "Over" con persone più attempate disposte a mettersi in gioco per trovare una compania, farsi nuovi amici e magari intraprendere una storia d'amore. Anche per "Uomini e Donne" il meccanismo del programma è arcinoto: nella versione tradizionale si parte da un appuntamento al buio con una serie di corteggiatori e corteggiatrici che entrano nello studio 1 di Cinecittà scoprendo chi sia l'uomo o la donna sul Trono. Una volta che il tronista ha fatto cadere la propria maschera, il corteggiatore può decidere di andarsene o proseguire nel gioco scegliendo chi corteggiare.
Nella versione Over invece non ci sono tronisti ma un'atmosfera più allegra tra balli, incontri e corteggiamenti anche solo per una semplice amicizia tra persone di una certa età.

Maria De Filippi con Enrico NigiottiIl terzo programma a prendere il via sabato 2 ottobre alle ore 14:10 in diretta su Canale 5 è "Amici" che taglierà il traguardo prestigioso della decima edizione. Il programma nato il 17 settembre 2001 e in onda su Italia 1 con il nome "Saranno Famosi", diventa "Amici" l'anno successivo passando su Canale 5 e ad oggi risulta essere il talent show più visto e più longevo in Italia. La novità dell'edizione di quest'anno è il doppio circuito tra ballo e canto. Cantanti e ballerini si sfideranno solo all'interno nella propria categoria fino a decretare, al termine della fase finale del serale che prenderà il via nel 2011, a due vincitori distinti.

"Amici", è stato strutturato sin dalla prima edizione come un'accademia di spettacolo in cui giovani allievi venivano assistiti da professionisti di danza, canto e recitazione i quali, in veste di docenti, insegnavano loro per circa 9 ore al giorno. Nel corso delle nove edizioni fin qui trasmesse il talent show ha cambiato la propria fisionomia: non solo sono arrivati nuovi professionisti, sono state costruite "le casette" durante la fase finale in cui alloggiano le squadre, ma anche le materie sono mutate. In particolare dizione e recitazione sono state inglobate nella categoria musical, la danza ha incluso anche lo stile hip hop e street e il canto ha introdotto la lirica.

Quello che nelle intenzioni della De Filippi e degli autori è rimasto immutato nel tempo è la ricerca e coltivazione dei talenti. Dopo una selezione che ogni anno vede protagonisti oltre 25.000 ragazzi dalla quale ne rimangono circa un centinaio, durante la prima puntata pomeridiana viene svelata la classe che si affronterà nelle sfide settimanali e studierà nella scuola più famosa d'Italia. Inoltre il programma ha come scopo principale quello di dare concrete opportunità ai ragazzi. "Preferisco essere considerata un'agenzia di collocamento che una fabbrica di illusioni", ha affermato la De Filippi in occasione della presentazione della scorsa edizione. Negli ultimi anni sono stati parecchi gli allievi della scuola che hanno avuto l'opportunità di realizzare il proprio sogno, tra questi Marco Carta risultato vincitore del Festival di Sanremo; Karima Ammar, Alessandra Amoroso, Valerio Scanu, trionfatore dell'ultimo Festival di Sanremo con il brano "Per tutte le volte che", scritto da Pierdavide Carone altro protagonista di "Amici". Anche gli altri cantanti dell'ultima edizione hanno ottenuto importanti consensi discografici e professionali: Emma Marrone con "Oltre", Loredana Errore con "Ragazza Occhi Cielo" e lo stesso Pierdavide con "Una canzone pop". Anche Matteo Macchioni, il tenorello della scorsa edizione ha raggiunto un importante traguardo: è stato scelto dal Maestro Daniel Oren per interpretare Nemorino ne "L'Elisir D'Amore" di Donizetti. Importanti artisti poi hanno scritto brani per i cantanti di "Amici": da Francesco Tricarico a Gianluca Grignani, da Biagio Antonacci a Roberto Angelini e Federica Camba.

La scorsa edizione è stata foriera di risultati anche per i ballerini protagonisti di "Amici" dopo aver lanciato negli anni Anbeta Toromani, Leon Cino, Francesco Mariottini, Francesco De Simone, Antonio Baldes, e tanti altri. Quattro protagonisti della nona stagione di "Amici" sono stati scelti da prestigiose compagnie di ballo e teatri internazionali: Michele Barile è stato scritturato dal Teatro Massimo di Palermo; Rodrigo Almarales Gonzalez dal Boston Ballet; Stefano De Martino da Complexion Contemporary Ballet e Elena D'Amario da Parsons Dance Company.

Italia's got talentA partire dal 4 ottobre dunque "Amici" tornerà ad occupare saldamente il pomeriggio di Canale 5 dal lunedì al venerdì alle 16:10 ma ci saranno anche delle versioni extended del programma anche su La5 oltre alla diretta quotidiana di Mediaset Premium.

Per quanto concerne il 2011, oltre al serale di "Amici", dopo il successo della sua prima edizione che ha visto trionfare la cantante lirica Carmen Masola, tornerà in primavera anche "Italia's Got Talent", tratto dal format di successo internazionale di Simon Cowell che vedrà nuovamente in giuria Maria De Filippi insieme a Gerry Scotti e Rudy Zerbi. I provini sono ancora in corso e chi volesse può farlo attraverso il sito ufficiale del programma www.italiasgottalent.it.

Fonte: http://www.tvblog.it

Nessun commento:

Posta un commento