sabato 2 ottobre 2010

AMICI di Maria De Filippi 10 - Prima puntata del 2/10/2010

 

Le lacrime di gioia della passionale Emma, lo sguardo trasognato e perso della malinconica Loredana; questi i frame che riassumono un percorso lungo un'intera stagione televisiva, il percorso di speranzosi ragazzi che custodiscono un sogno e rivelano l'eterea luce del loro talento. Giunti alla decima edizione di Amici, il talent ideato e condotto da Maria De Filippi, la nostra curiosità di fa sempre più acuta: chi saranno i mirabolanti talenti scelti per animare la storica decima edizione dell'antesignano dei talent in Italia? Quali le novità apportate al consolidato meccanismo?

Alcune risposte ci giungono dalle ultime dichiarazioni rilasciate da Maria De Filippi alla stampa nostrana:

L'idea è di non avere più due squadre, formate da ballerini e cantanti insieme. Ci saranno due circuiti distinti, uno per il canto, uno per il ballo. Così alla fine avremo due vincitori. Vogliamo valorizzare al massimo anche i talenti della danza. In dieci anni i ballerini hanno vinto solo due volte: quando si arrivava al televoto erano svantaggiati, perché il canto fa più presa sugli spettatori.

Prosegue, sulle pagine del settimanale Oggi:

I professori non daranno più i voti ai ragazzi. Sarà una commissione esterna a giudicarli, come alla maturità. Questo perché spesso le dinamiche tra alunno e prof influenzavano troppo i giudizi. Per non parlare dei rapporti tra gli insegnanti … dovremmo riuscire ad avere voti obiettivi.

Mentre, sul web, trapelano le prime indiscrezioni riguardanti i concorrenti di questa nuova edizione del talent show di Canale 5. Tra i volti già noti al grande pubblico: il cantautore, secondo classifica ad Italia's got talent, Federico Fattinger ed il ballerino Francesco Crimi, già concorrente nel talent della danza di Raidue (chiuso per scarsi ascolti) Italian Academy 2.

In diretta:

Maria De Filippi, con la consueta discrezione, apre questa decima edizione di Amici, affidando alle note e alle parole pensate dall'ex allievo della scuola, Pierdavide Carone, l'introduzione a questa prima, emozionante puntata. Ad interpretare la nuova sigla di Amici, dal romanticissimo titolo "Ti vorrei", i talenti che hanno animato questo cammino, lungo 10 anni, del talent show ideato da Maria De Filippi: "Karima, Antonino, Alessandra, Valerio, Marco, Giulia".

Segue all'entrata degli aspiranti alunni, l'esibizione del talento forse più significativo rintracciato in queste edizioni, Alessandra Amoroso, che presenta il singono tratta dal suo nuovo album "Il mondo in un secondo", "La mia storia con te".

Inizia la spietata selezione… Zanforlin miete le prime vittime, ma giunti al primo ballerino, Vito Conversano, il meccanismo si inceppa: Vito si esibisce in una coinvolgente coreografia. Luca annuncia: "Sei ammesso!"

E' la volta di Annalisa Scarrone, cantante, interpreta "Una zebra a pois" e lo fa esibendo un suo stile ben definito. Annalisa "è titolare".

Riccardo, ballerino classico, "ha preso voti altissimi da tutti, tranne che… dalla Celentano" spiega Maria, per cui Riccardo è un aspirante ma non ancora un titolare. Maria chiarisce "significa che vivrai nella scuola, ti preparerai con Cannito che poi potrà presentarti alla commissione esterna e farti diventare titolare"

Alessandro Bavarusso, cantautore, giudicato idoneo da tutta la commissione, tranne che da Vessicchio, per cui Alessandro è per il momento un aspirante.

Andrea Condorelli, ballerino, giudicato idoneo da tutta la commissione (solo sufficiente dalla Celentano) è il nuovo titolare di un banco di danza.

Stefan Paole, cantante, vive a Los Angeles e dimostra poca dimistichezza con la nostra lingua. "Stefan sei titolare", annucia Zanforlin.

Giorgia Urrico, cantante (le fattezze e lo 'stile' ricordano tanto l'ormai lanciatissima Emma), "Jurman: molto interessante, ha un animo originale, molto, molto forte", Giorgia è ammessa.

Massimiliano Bruno, nonostante il voto alto di Vessicchio (un 7), riceve uno scarso punteggio dal resto della commissione, è dunque un aspirante, Massimiliano mostra comunque di esser soddisfatto, perchè "non ho mai studiato canto, li capisco".

Virginio Simonelli, cantautore, mostra grande originalità nel timbro e nell'interpretazione, gli insegnanti apprezzano unanimamente:  "Di Michele 8, intelligente, ispirato…". "Sei un titolare".

Paolo Cervellera, ballerino, aspirante. Perchè? La Celentano non lo trova conforme "al suo gusto artistico". Anche quest'anno sembra l'esigente maestra a far il buono ed il cattivo tempo.

Debora Di Giovanni, ballerina classica, ammessa. Fioccano voti altissimi tra gli insegnanti, l'unica sufficienza è da attribuirsi alla temibile maestra Celentano.

Antonio Mungari, cantante, interpreta un brano dei Modà, con non troppa originalità per la verità. Tuttavia, "Antonio sei ammesso".

Michelle Vitrano, ballerina da Palermo, ottiene buoni voti dall'intera commissione, è ammessa.

Francesca Nicolì, cantante, "ammessa titolare", chiude questa carrellata tra i nuovi talenti protagonisti della decima edizione di Amici. Per conoscere gli ultimi nomi che entreranno a far parte della gloriosa classe, dovremmo attendere la registrazione in onda lunedì.

Fonte: http://unduetreblog.wordpress.com

Nessun commento:

Posta un commento