mercoledì 1 settembre 2010

ESCLUSIVO Brandi: "Oggi troppa tv spazzatura"

 

ESCLUSIVO Brandi:

Sono una ballerina, fiera di esserlo. Io non vado avanti mostrando il sedere o le tette, come fanno troppe ragazze in tv al giorno d'oggi". Dopo anni e anni di esercizi, fatiche, selezioni e sacrifici, ha conquistato la ribalta che meritava, partecipando a programmi di primo piano della tv italiana ("Buona Domenica" e "Domenica In", tanto per citare i più famosi). Oggi, a quarantuno anni, Matilde Brandi può permettersi una vita più tranquilla, dedicandosi alle sue due figlie gemelle, Sofia e Aurora. E di giudicare certa tv italiana come "spazzatura". "Io posso dire di aver partecipato a programmi di qualità", dice con orgoglio la bionda showgirl.
Cosa non ti piace della televisione?
"Il fatto che in alcuni contesti si litighi sempre per argomenti frivoli. Si parla a voce alta, impera la maleducazione, così non mi piace proprio".
Alludi a qualche programma in particolare?
"Stimo e ammiro molto Maria De Filippi, apprezzo la sua professionalità, ma un format come Uomini e Donne non lo digerisco. Ci sono questi ragazzi che si urlano addosso, quelle donne in prima fila che insultano il prossimo. E poi, emergono dei personaggi senza grandi capacità, che diventano famosi".
Di certo, nessuno di questi ha fatto tanta gavetta per arrivare.
"Deve esistere la meritocrazia in questo ambito. Spesso si parla a sproposito delle ballerine. Ecco, io sono una ballerina e sono fiera di esserlo. Ho sudato tanto per impormi, ho studiato, ho faticato e alla fine ho ottenuto i risultati sperati. Oggi vengono fatte passare per ballerine coloro che mostrano il sedere o le tette durante uno stacchetto di pochi secondi. Andrebbe fatto un distinguo".
I programmi che segui di più?
"Guardo un po' di tutto, anche i reality. Alcuni format li apprezzo: "l'Isola dei famosi", per fare un nome. Mi piace il fatto di dover cercare il cibo, resistere alla fame, ma non amo quando comincio a veder litigare i protagonisti".
Tu parteciperesti?
"Sì, l'Isola la farei, a patto che non mi inducano a litigare per forza. Non reggerei e, soprattutto, non accetterei".
Hai mai avuto offerte di questo tipo?
"Qualche tempo fa mi chiamò Barbara D'Urso per Il Circo. Lì c'era da imparare qualcosa: l'arte circense. Ma alla fine non accettai, preferendo di stare con le mie due figlie".
Guardi "Amici"?
"Sì, molto spesso".
Come giudichi le ballerine che escono da quel programma?
"Ci sono senza dubbio buoni elementi. Altri, invece, vengono giustamente eliminati. Alessandra Celentano a volte è un po' troppo cruda e netta nei giudizi, ma fondamentalmente ha ragione. La danza è una selezione naturale. Chi non è snello, non può diventare un ballerino professionista. C'è poco da fare".
S'è parlato di un tuo ruolo nell'adattamento italiano di "Sex and the City": avresti dovuto interpretare il ruolo di Samantha. Che fine ha fatto quel progetto?
"Bisognerebbe chiederlo a chi redige i palinsesti per la Rai. Noi abbiamo registrato una puntata zero, ma sapevamo che non sarebbe stato facile farla trasmettere subito. C'è ancora la possibilità di vederlo, d'altronde il lavoro fatto era buono. Aspettiamo…".
Samantha, il tuo personaggio, è una mangiatrice di uomini. Ti ci rivedi?
"Assolutamente no. Lei ha sempre guardato più alla quantità che alla qualità. Io non ho avuto molti uomini nella vita, a differenza sua. Mi somiglia fisicamente, questo sì, ma per il resto non vedo altri punti in comune.
Altri progetti per il futuro?
"Tra la fine dell'anno e l'inizio del prossimo dovrebbero andare in porto alcuni discorsi tra tv e teatro. Ma sono ancora in vacanza, al mare. Con due figlie piccole posso permettermi di tornare a Roma con calma".

da vitadolce

Nessun commento:

Posta un commento