venerdì 10 settembre 2010

X FACTOR: Il giorno dopo - PROCESSO alla PRIMA PUNTATA DEL 7/09/2010

 

Da dove cominciare? Beh dall' inizio. Un' ouverture in grande stile firmata Luca  Tommasini. Francesco Facchinetti si è beato lì sul palco con tutte quelle luci… poi ha ceduto la scena ai giudici, in primis la  Tatangelo. La versione femminile della leggenda di Benjamin Button nato vecchio e morto bambino. Spigliata, sempre pronta a controbattere e a gelare con il sopracciglio ultre depilato. E' difficile credere che sia così giovane! Anna entra insieme alle sue ragazze:  Sofia, Alessandra e Dorina. Sembravano uscite dalla vetrina di Bershka. Delle tre solo Alessandra  non aveva una storia turbolenta alle spalle ed è stata eliminata. "Lady Tata". Facchinetti ha soprannominato così la Tatangelo… e ci credo… avrebbe voluto avere una "tata" così…(ma non disperare Francy, fra qualche anno potrebbe farti da badante, a lei piacciono gli uomini più maturi ;) )  Lady Tata ha scelto di farsi paladina del politically correct, paladina dei più deboli, in altre parole conduce un reality nel reality, "I casi umani della Tatangelo": L'orfanella ( Sofia, mix di Meg Ryan e Irene Grandi, si è esibita con scarso successo in "Paparazzi"), l'immigrata integrata ( Dorina, rockeggiante ribelle già in collisione con la sua capo squadra ), la coppia omossessuale ( i Kimera, un mix di Tazenda e Jalisse), il balbuziente occhialuto (Stefano, il Susan Boyle italiano) ecc… Anna sembra aver preso il posto della Ventura:  "Emozione" è la parola che usa e strausa, proprio come Super Simo. Ho notato  che la Tatangelo ha fatto un corso  di dizione da Gigi D'Alessio…

Ma passiamo a Elio, già nemico della signora D'Alessio,  si è presentato travestito da Morgan. Eh si, il banco dei giudici sarebbe stato troppo vuoto senza neanche un accenno a quello che secondo me è X Factor: Marco Castoldi, in arte Morgan. Tutti i giudici avevano qualcosa che ricordava quel  geniaccio: Mara con l'ascot (il cravattino del Pirata), la Tatangelo in frac bianco. Ma nessuno ahimè è riuscito a non far sentire la sua assenza. Ci ha provato Enrico Ruggeri con i Borghi Bros facendoli cantare una canzone d'autore, "Eppure soffia" di Pierangelo Bertoli ( guarda caso ha anche duettato con i Tazenda (Kimera) a Sanremo con Spunta la luna dal monte). Ruggeri si è subito attirato  le critiche della Maionchi, sempre mitica, grandiosa! Ha abbandonato gli orecchini scheletrici per un milione di braccialetti e smalto verde acido… Ma torno ai due fratelli Bros, non i più famosi  Luigi e Mario, ma i canterini: belle voci e bellissima presenza.  E' un piacere guardarli e ascoltarli. La Tatangelo li ha criticati e il belloccio in giacca si è risentita…mmm…prevedo aria di flirt….

Uno stile tutto suo, una personalità esplosiva è il biglietto da visita di quello che mi è sembrato tra i  migliori: Nerviuz.

Checchè se ne dica, le sue lacrime e la sua voce sono andate ben oltre la maglia a rete e i lunghi capelli mossi. Sarà un personaggio da scoprire, da amare o da odiare…Poi con la guida di Elio avremo di che parlare. E di che ascoltare.Passiamo poi alla squadra di Mara Maionchi: abbiamo Zack Effron e Ryan, il fratello di Sharpay, tutti da High School Musical: sto parlando di Davide e Ruggero, quest'ultimo è davvero fantastico…

(Ho notato che la vocal coach della Maionchi non è Rosanna Casale, ma Zia Assunta de La tata, non la Tatangelo, il telefilm…!) Un pò scialbi gli Effetto Doppler, si per carità bravi, ma non mi hanno colpito ancora, avranno tempo. Mi fanno sorridere le presentazioni di Elio, sulla scia di Morgan. Soprattutto quella che ha fatto alla prima cantante, la rossa vampiresca Nathalie: "Vincerà X Factor!" Le ultime parole famose: è  andata al ballottaggio. Ma  ne è uscita vincitrice. Sarà di buon auspicio?

Una puntata lunga, a volte un pò troppo lenta, ma ricca. Mengoni e Katy Perry i super ospiti: Tommasini ha riciclato la banana della scorsa edizione (si era seduta Antonella Elia ) . Facchinetti ha inaugurato la stagione del rimorchio impossibile e ha concluso la chiacchierata con  "My stage is your stage" ,versione televisiva di Mi casa es tu casa. Concludo con Marco Mengoni ( abbronzato è ancora più figo). Piace  a madri e a figlie da Mina e sua figlia Benedetta -fino a me e mia madre. Certo uno come lui non s'è visto.

Aspettiamo l'evolversi dei talenti nelle prossime puntate.

Fonte: http://unduetreblog.wordpress.com

Nessun commento:

Posta un commento