giovedì 23 settembre 2010

X FACTOR 4 - Terza puntata del 21/09/2010: Borghi Bros a casa!

 

Anche questa sera, tonanti tamburi ed avveniristici giochi di luce introdurranno una nuova puntata del talent di Raidue giunto ormai alle 4° edizione. Dopo l'eliminazione di Sofia Bucoli, alieva della spigliatissima Lady Tata, ad X FACTOR è trepidante l'attesa per l'ingresso di un nuovo talento: 4 gli interpreti (uno per categoria) che si contenderanno l'ingresso nell'avvincente gara canora; sarà il pubblico da casa, come sempre, a decidere chi potrà prendere parte ai 'giochi'. Grande attesa, inoltre, per gli ospiti internazionali…

…gli Skunk Anansie, che presenteranno al pubblico italiano il nuovo singolo, My Ugly Boy. Ma i veri protagonisti rimarranno i 10 concorrenti e l'emozione trasmessaci dal loro talento. Ecco quanto i giudici hanno deciso per i loro amati allievi:

21:20 Si parte con Ruggero che canta la recente versione di " Tu vo' fa l'americano".

21.49:  è il turno di Dorina Leka, con la quale la Tatangelo è in perenne contrasto,così come è avvenuto questa settimana. L'albanese interpreta "Un'emozione da poco" di Anna Oxa.  Scadente a parer mio questa rivisitazione rock. E poi perchè questa qui deve rockettare tutto?

Il pubblico non ha votato contro Anna secondo Ruggeri perchè al televoto si vota chi si vuole mandare avanti.  Il cantante ha visto un'esibizione con il freno a mano tirato. Elio è parzialmente d'accordo con Enrico, ma le fa  i complimenti. Mara la trova un pò piagnona che può mandare proprio lì la Tatangelo. Stasera è un fiume in piena.

21.57Enrico indossa gli occhiali da sole perchè il suo Gruppo vocale deve cantare un pezzo appartenente alla sua carriera. Si tratta dei Kymera, con Polvere, del 1983. Non mi piace la canzone, ma la loro interpretazione la rende intrigante. Mi piacciono.

Il pubblico li applaude rumorosamente. Sono stati davvero spettacolari. Elio li trova un bell'esempio di due persone che hanno un progetto artistico chiaro, sono degni della massima considerazione. Mara dice che hanno cantato bene, Lady Tata si complimenta con Ruggeri e per il riarrangiamento. Stasera per lei si è vista l'alchimia grazie a quel gioco di sguardi che l'ex leader dei Decibel critica sempre. Naturalmente è contento.

22:15 -  arriva la busta. Ad andare al ballottaggio con il nominato della seconda manche sono gli Effetto Doppler. Peccato davvero, avrei buttato fuori Dorina per come ha maltrattato Anna Oxa.

22.16: tocca a Nathalie Giannitrapani, la gattina con gli artigli di una tigre secondo Elio.  L'insegnante canterà Piccolo uomo di Mia Martini. Voce potente, però la trovo ancora sopravvalutata.

I giudici: Mara dice che ha cantato bene, Lady Tata la preferisce su canzoni non urlate come questa, Ruggeri ora capisce il suo percorso, Elio è contento. Poteva essere diversamente?

22.28:  ormoni in subbuglio per quel gran figo di Davide Mogavero.  Il calciatore mancato del Lecce porta " I feel the earth move" di Carole King. Finalmente un pò di grinta stasera, e che diamine!

Per Anna è bravo ma… vuole vederli in pezzi più attuali, per Enrico ha cantato bene, Elio si dice purtroppo d'accordo con il collega e arriva a dirgli sentendo la cuffia che ha toccato la perfezione – pubblico in delirio – Mara contesta la giovane giudice dicendo che il suo pezzo è del 62, quello di Lady Tata del '68. Implicitamente ma mica tanto, le dice che ha la faccia come il fondo. Stasera non la ferma nessuno, ma è la Maramaiò che amiamo.

22.36: si continua con Nevruz Joku, che si trova contro tutti i concorrenti dopo la lite con Dorina. Non lo sanno che coalizzandosi tutti contro uno il pubblico lo difende a suon di voti? Il pezzo è "Lythium" dei Nirvana.

La canzone è perfetta per l'anomalo interprete di X Factor, che la interpreta divinamente. Finalmente un pezzo che gli calza a pennello e finalmente si è palesato il vero Nevruz! La migliore performance della serata. I giudici apprezzano tutti, Tatangelo compresa.


22.46:  i Borghi Bros chiudono i Gruppi Vocali di Enrico Ruggeri. Personalmente mi sono divenuti antipatici puntata dopo puntata, ma spazio alla musica: per loro c'è Piazza Grande di Lucio Dalla. Non male l'esecuzione, però forse la canzone non era adatta a loro. Io questi me li vedo cantare brani più movimentati.

Re Elio dice che rendono di più con pezzi di questo genere, Mara condivide e li trova più a casa loro, Anna ha una visione di loro diversa da quella di Enrico:  il capellone secondo lei ha un atteggiamento un pò prepotente.

22.53:  termina la seconda manche con l'attesissimo Stefano Filipponi, alle prese con Buonanotte fiorellino di Francesco De Gregori. Il brano è quello che è, e lo Stefano di stasera è un lontano parente del magnifico interprete di stasera. Sembra Arisa, con tutto il rispetto.

Il pubblico è inspiegabilmente – o forse no – in delirio. Lady Tata pensa che ha una bellissima voce, senza parlare di pacchetti. Il dottor Ruggeri evita la parola pacchetto e adotta cocktail, trova le tre esibizioni molto simili tra loro.

Re Elio dice che deve migliorare l'aspetto della parte cantata, notando una differenza nella parte centrale dell'esecuzione. Mara è entusiasta. Io stasera ci avrei messo un pò di cattiveria però.

23.01: gli Skunk Anansie danno un tocco di internazionalità alla serata. Il singolo che fa da apripista al nuovo album che esce oggi in tutti i negozi di dischi è molto orecchiabile. E poi Skin è fantastica. La front – woman di questo bellissimo gruppo sarà il quarto giudice per la scelta del nuovo talento da far entrare tra poco.

23.10: Facchinetti presenta i candidati: i Solifonica per Ruggeri, il bell'Andrea di Mara, Eliana scelta da Anna Tatangelo e Cassandra per la squadra di Elio.

23.20: al ballottaggio gli Effetto Doppler dovranno vedersela con i Borghi Bros. Prevedibile. Non è serata per il dottor Ruggeri.

Scontro finale: Effetto Doppler partono fortissimo con It's my life di Bon Jovi. Ma l'esecuzione è scricchiolante. Borghi Bros con Pensieri e parole di Lucio Battisti. Per mia ignoranza non sapevo che fosse quella del campo di grano. Però che depressione viene quando cantano.

23.29: Egidio spegne lo studio. Due di Raf per gli Effetto, una canzone di Eric Clapton per i due fratelli.

23.34: il dottor Ruggeri elimina i Borghi Bros,  Re Elio opta per gli Effetto Doppler, Mara Maionchi sceglie i Borghi Bros, Lady Tata butta fuori da X Factor i Borghi Bros.

0.15: ad entrare nel magico mondo di X Factor è meritatissimamente Cassandra per la squadra di Elio. La terza puntata del talent show di Raidue finisce qui. Noi ci vediamo la prossima settimana – Anna Oxa ospite – con il livebbloging di X factor qualora lo vogliate, su Unduetreblog. Buonanotte!

Nessun commento:

Posta un commento