sabato 8 maggio 2010

Pierdavide: "Le mie canzoni nascono... Di Notte"

 

Ha la capacità di scrivere cose attuali e profonde con un liguaggio che arriva al cuore della gente: semplice e mai banale.

E' questo il segreto del successo di Pierdavide Carone, che con l'album d'esordio Una Canzone Pop ha conquistato in pochissime settimane il doppio disco di platino.

A 21 anni vanta il terzo posto e il Premio della Critica ad Amici, è autore di Per tutte le volte che, brano vincitore di Sanremo, ha scritto I sogni fanno rima e... "Adesso voglio riprendere a scrivere" confessa in un'intervista esclusiva a Mediaset.it.

"Da quando sono uscito da Amici sono stato sballottato qua e là. Non vedo l'ora di riprendere la mia vita eremitica, in totale solitudine, meglio ancora se di notte: solo così riesco comporre le mie canzoni" confessa Pierdavide. Si sa che Di notte nascono le melodie più intense, come recita il suo singolo più venduto.

Comporre per lui è una sorta di esorcismo: "Solo attraverso le parole riesco a metabolizzare quanto mi accade ogni giorno, eventi belli o brutti. Il mio flusso di pensieri scatena la voglia di comporre, poi immagino la musica e solo per ultime scrivo le parole, che sono modellate sulla melodia".

E' così che è nata Guarda Caso, dedicata alla fidanzata Grazia Striano, conosciuta proprio ad Amici: "Con lei va tutto bene" - assicura - "ho anche superato lo scoglio dei tre terribili e gelosissimi fratelli. Per fortuna sono ancora vivo!"
Ed è così che spera nascano le canzoni da regalare ai suoi miti: "Immagino sempre di comporre per delle donne, le canzoni maschili le uso su di me. Sogno di scrivere per Fiorella Mannoia, Mina e Anna Oxa".

La sua musica, però, nasce da un uomo: "Devo tutto a John Lennon, è lui che scimmiottavo con la chitarra quando ero piccolo. E anche ad Elvis: la canzone Ciò che non sai è un omaggio. Poi, è nato l'amore per gli italiani, da Rino Gaetano a Fabrizio De Andrè".

Insomma, la musica di Pierdavide non è solo Una canzone Pop...

Per guardare la video intervista cliccate QUI

Fonte: da tvmediaset.it

Nessun commento:

Posta un commento