mercoledì 30 giugno 2010

BELLEZZE IN COPERTINA: ALESSIA MARCUZZI, la sexy padrona di casa di Canale 5.

 

Ritorna Bellezze in copertina, la puntata di oggi vede protagonista una primadonna della tv italiana Alessia Marcuzzi. Una delle ultime showgirl che ha alle spalle anni ed anni di gavetta. Alessia nata a Roma l'11 settembre 1972, comincia la sua carriera televisiva giovanissima a soli 18 anni su Telemontecarlo dove tra il 1990 ed il 1993 presenta Attendi al dettaglio, Qui si gioca,  Amici Mostri e Novantatré. Nel 1994 passa in Rai dove affianca Pippo Baudo in Tutti a casa, e Gigi Sabani ne Il grande gioco dell'oca. Ma è nel 1995 che la carriera di Alessia prende una svolta decisiva, e coincide con il suo passaggio a Mediaset, la bella conduttrice diventa una beniamina del pubblico giovane mentre conduce il programma pomeridiano di successo di Italia1, Colpo di fulmine.

Approda al Festivalbar nel 1996 e condurrà ben 7 edizioni della famosa kermesse canora estiva con grande successo, affiancata tra gli altri da Fiorello e Simona Ventura. Nel 1997 con il programma "8mm prime time", accanto a Paolo Brosio, approda in prima serata nel periodo di garanzia, ed il mensile Max le dedica un calendario diventato cult con oltre seicentocinquantamila copie vendute. Ancora nel 1997 conduce "Fuego!", il rotocalco di intrattenimento e attualità del pomeriggio di Italia 1.

Dopo il salto oltre alle consuete foto, un video con protagonista una Marcuzzi molto spigliata.

Nel 1998 arriva a Mai dire gol trasmissione cult della rete giovane di Mediaset, che conduce con notevole successo per 3 edizioni. Il 2000 si apre con un nuovo calendario edito dal settimanale Panorama. Sotto il profilo professionale un appuntamento importante è quello con il 50° Festival della Canzone Italiana. Alessia conduce "Sanremo Notte" in compagnia degli scatenati Fichi d'india e di Teo Teocoli.
Nel corso dell'anno si fidanza con il campione della Lazio Simone Inzaghi e in primavera del 2001 nasce il loro primo figlio, Tommaso.  Nel 2001 Alessia prende il testimone di Simona Ventura migrata in Rai, alle Iene (programma che condurrà per 6 edizioni) diventando così ufficialmente il volto di punta di Italia1.
Dopo aver presentato con Pippo Baudo il "Gran Premio della TV" su Canale 5 nel 2002, nel 2004 conduce "La fabbrica del sorriso" sempre su Canale 5 con Gerry Scotti. Dopo l'estate torna in tv conducendo con il Mago Forest e la Gialappa's, "Mai dire Iene" su Italia 1, una sinergia televisiva tra "Mai dire Domenica" e "Le iene". Nel 2005 la Marcuzzi diventa la padrona di casa di Scherzi a parte, per la prima volta compare nel primetime di Canale5, una sorta di prova per verificare se è abbastanza matura da migrare sulla rete ammiraglia. Il responso del pubblico è positivo, e così nel 2006 Alessia diventa la conduttrice del Grande Fratello, che conduce con ottimi risultati per 5 edizioni, ed in autunno è pronta per la sua sesta edizione alla conduzione del papà di tutti i reality.

Alessia è anche una brava attrice. Ha girato alcuni film tra cui Il mio West, di Giovanni Veronesi (1998), e alcune fiction televisive come Tequila & Bonetti (2000), al fianco di Jack Scalia, Un amore di strega (2009), con Pietro Sermonti, la seconda e terza (ancora inedita) stagione del Giudice Mastrangelo con Diego Abatantuono e la terza, quarta e quinta stagione di Carabinieri. E nel 2009 è arrivata la sit-com Così fan tutte, che ha scatenato numerose polemiche per via di immagini e situazioni spesso spinte, ma che ha anche riscosso un grande successo nella seconda serata di Italia1 e gli ha permesso la riconferma per una seconda stagione. La Marcuzzi grazie alla sua bravura, autoironia, e bellezza, è un esempio di come il talento e la gavetta premiano sul serio nel patinato e difficile mondo televisivo italiano.

Nessun commento:

Posta un commento