mercoledì 14 aprile 2010

PORTA A PORTA dedica la puntata ai reality chiedendosi se la televisione stia esagerando. Ospite Simona Ventura, più volte punzecchiata da Vespa e messa in difficoltà.

 

Non si sa se per riempitivo di palinsesto, perchè non aveva altri temi più importanti da trattare, o per altro, fatto sta che Bruno Vespa ieri sera ha dedicato la puntata del suo Porta a porta ai reality. Non all'isola dei famosi, come di solito faceva quasi ogni anno, ma proprio ai reality, chiedendosi, come da titolo della puntata se la televisione stia esagerando.

Ospiti in studio esponenti dei due reality capostipite e di maggior successo: per Grande Fratello Floriana Secondi e in collegamento il produttore Paolo Bassetti e Ferdi Berisa (vincitore del GF9), per L'Isola dei famosi la sua conduttrice Simona Ventura, Loredana Lecciso, Claudia Galanti, Luca Ward, Manuela Villa (vincitrice isola 5) e Vladimir Luxuria (vincitrice isola6). Insieme a loro in studio il viceministro dello sviluppo economico Paolo Romani e l'esponente del PD, ex ministro, Giovanna Melandri.


Il dibattito è appunto incentrato su questi reality e ci si chiede prima se siano educativi, poi la loro utilità, ecc ecc. Insomma le solite cose. Abbiamo da una parte i loro protagonisti che li difendono a spada tratta e dall'altro Melandri e Romani che, pur non condannandoli, hanno delle perplessità e ritengono che una televisione commerciale possa fare come vuole, mentre si interrogano se sia il caso di mandare un reality come l'isola su una televisione pubblica, finanziata dal canone.

Paolo Romani, è anche piuttosto duro, dichiarando:

"I reality così come sono rischiano di diventare un pessimo riferimento culturale per gli italiani. E siccome siamo un popolo di lettori deboli che in gran parte si forma davanti alla tv, il problema è se il servizio pubblico debba fare i reality o no. Io credo che li possa fare solo se rispettano dei canoni valoriali di un certo tipo".


Su questo punto gli fa eco Giovanna Melandri che dichiara:

"La Rai, dopo la separazione contabile, dovrebbe provvedere a separare anche al livello editoriale quello che è finanziato dal canone e quello che è finanziato dalla pubblicità, dedicando una rete ai programmi d'intrattenimento commerciale e due al servizio pubblico".

Simona Ventura replica dicendo  che

"l'Isola non è finanziata dal canone, ma interamente dalla pubblicità e che anzi nella contabilità Rai al momento è la pubblicità a finanziare anche parte dei programmi di servizio pubblico e non il contrario."

Si dice allora che bisognerebbe ben dividere queste cose e che il servizio pubblico dovrebbe comuqnue decidere ed essere chiaro sulla strada che vuole intraprendere.

Giovanni Melandri comuqnue si dice favorevole ai reality nei canali del servizio pubblico a condizione che siano fatti in un certo modo e soprattutto stando attenti alla scelta del cast, e dice quello di quest'anno dell'isola non lo trova adatto. Vespa dice che la tv pubblica ha bisogno anche dell'isola dei famosi ma

"bisognerebbe trovare un modo per far pagare  un canone a tutti magari si può fare un canale a parte solo per l'Isola dei Famosi"

Vengono poi mostrati diversi video, sia sul Grande Fratello che sull'Isola dei famosi e vengono commentati dagli ospiti in studio. Paolo Romani cita anche Amici dicendo non gli è per nulla paiciuto quando si son messi l'uno contro l'altro e andavano contro i professori, ma poi si son pripresi eliminando queste liti. Simona Ventura dice che questo però è stato a discapito dell'ascolto, che è sceso.

Viene riconosciuto l'enorme successo del GF, tanto che Bruno Vespa più volte lo sottolinea e chiede anche al produttore Paolo Bassetti quanto durerà la prossima edizione (non capisco come mai Vespa ne sia così interessato), mentre più volte Vespa non difende  l'isola di Simona, anzi interviene criticandone la scelta del cast, come ad esempio quella di Aldo Busi.

Simona Ventura, mentre Dagospia dice si stia preparando a trasferirsi a Mediaset, difende la sua isola dicendo la conduce con successo da sette anni, così come da nove anni sta facendo Quelli che il calcio con altrettanto grande successo.

Nessun commento:

Posta un commento