mercoledì 17 marzo 2010

AMICI di Maria De Filippi 9 - I nuovi EP di EMMA MARRONE e LOREDANA ERRORE

 

Oltre, autre, altrove, declinazioni di una stessa realtà, un altrove lontano eppur profondo, da ricercare dentro gli occhi, dentro il cuore. "Oltre" è il titolo del primo Ep di Emma Marrone (ripreso da un tatuaggio sul collo della stessa), concorrente di Amici di Maria De Filippi, nei negozi dal 19 marzo per Universal e contenente 7 brani interpretati dalla cantante pugliese. Il grande pubblico conosce già 3 dei brani contenuti nella nuova compilation, Davvero, Meravigliosa e Calore, melodie già ampiamente riproposte all'interno del talent di Canale 5. Scorrendo i testi dei brani suddetti, si direbbe che gli autori non siano stati particolarmente ispirati, il tema è uno, il solito: l'amore, le tribolazioni di una relazione, i piaceri dell'incontro carnale.

Si comincia da Davvero, l'urlo accorato di una donna che vuole a tutti costi "vivere" il suo uomo (io non so sognarti voglio viverti davvero), una donna risoluta, veemente, disposta a sacrificare la sua relazione (magari fino a perderti davvero) in nome di una vitalità dei sentimenti indagata e pretesa.

In Meravigliosa si ripropone il racconto di una vita a 2, l'amore di lei è vivido (il desiderio più bello vive per te), il desiderio è impetuoso (e questa volta sarà dannatamente bella, mentre mi stringi a te fragile come argilla).

Conclude questa triade, l'ultimo inedito presentato dalla cantante ad Amici, Calore. Poche parole per riassumere il senso di questo pezzo: Voglio calore sulla mia pelle, voglio le fiamme, voglio scintille.

Una passionalità, forse esasperata dalla concretezza dell'interpretazione sanguigna dell'interprete. Ecco la tracklist completa dell'Ep:

DOPO IL SALTO GLI EP DI EMMA MARRONE E DI LOREDANA ERRORE

1- Sembra strano
2- L' esigenza di te
3- Calore
4- Meravigliosa
5- Un sogno a costo zero
6- Davvero
7- Folle paradiso

Più introspettive e trasognate le melodie dell'Ep di prossima uscita, di Loredana Errore, "Ragazza occhi cielo", questo il titolo del lavoro pubblicato da Sony music, questo il poetico epiteto pensato da Biagio Antonacci per la cantante siciliana. "Io non ho mai cancellato il dolore che ho dentro da un po'", una delle frasi che apre il brano pensato per Loredana da Antonacci, e a ben guardare, quel "dolore" traspare e si comunica al pubblico, rivelando malinconie ed emozioni sopite, celate dal velo di effimere gioie quotidiane. I telespettatori, oltre all'inedito che da il titolo all'Ep, conoscono già un altro brano, contenuto nel cd "Sfida", è La voce delle stelle. Struggente ricordo in musica di un amore finito, perduto (Perdere un amore fa morire, l'innocenza di sognarti ancora mio, ancora un attimo di eternità.), e la speranza di ritrovarsi, fosse anche in un sogno, per sfiorare un attimo d'infinitezza.

Ecco la tracklist completa dell'Ep:

1- Ragazza Occhi Cielo
2- L'ho Visto Prima Io
3- La Voce Delle Stelle
4- La Vedova Nera
5- Oggi Tocchi A Me
6- L'Inventario
7- Ti Amo

Nessun commento:

Posta un commento