giovedì 11 marzo 2010

«Il montepremi prima dei sentimenti»: Mauro giocava


 

«Il montepremi prima dei sentimenti»: Mauro giocava - «Scusate, ma davanti a 250.000 euro...». Il vincitore del GF10 confessa di averci marciato, ma "sempre nei limiti delle regole". «Ho tentato l'All- in e mi è andata bene. Comunque «Sono stato me stesso, ho esasperato solo il personaggio»

Sia chiaro una volta per tutte: Mauro Marin non ci fa, non recita, non finge: ci è proprio. Incontinente, straripante, estenuante. E disarmante (come quando confessa che quando c'era da giocare, è vero, ha giocato: 250mila euro non sono "bruscolini"). Due ore di conferenza stampa, il giorno dopo la sua vittoria al Grande Fratello, lo confermano. Risponde alle domande con aneddoti strampalati, infilando un discorso dentro l'altro e perdendo continuamente il filo. Ma lui è così, lo confermano anche gli autori, prendere o lasciare. E a giudicare dalla vittoria schiacciante al televoto -si parla di quasi 80%- gli italiani hanno deciso di acquistare il pacchetto al completo.

Però non eri falso come molti compagni e pure Striscia (che lo ha accusato di essere manovrato dagli autori) hanno detto?
Gli autori mi hanno solo detto: "Entra e divertiti". Sono stato io che dopo una settimana, trovandomi in svantaggio rispetto ai miei compagni che avevano già fatto gruppo, mi son detto: devo far qualcosa. E mi sono dato da fare. Facendo un po' il personaggio, girando anche in mutande, per esempio, o improvvisando le mie famose gag. Ma sia chiaro: quando piangi dentro la Casa, piangi e basta. I sentimenti sono veri.

Ma qual è il vero Mauro?
Quello spensierato, rilassato, che si è visto soprattutto nell'ultima settimana. Il Mauro che ha provato a giocare è quello che ha dovuto combattere contro una Casa quasi sempre ostile e che si è ispirato, nelle sue gag, al Pierino di Alvaro Vitali o a Cochi. Non a caso La Gialappa's mi ha definito come un "intelligente mascherato da imbecille".

Ma c'è qualcosa che hai fatto col cuore, senza essere personaggio?
Certo, la poesia che ho scritto a Sarah l'ho scritta col cuore. Il pensiero dell'anello era fatto col cuore...

E qualcosa di cui ti sei pentito?
La parolaccia detta a Veronica. Che però è arrivata dopo due settimane di insulti e provocazioni, da parte delle due signorine....

Non ti sei invece pentito della nomination in cui non hai salvato lei ma Alessia?
No, quello no. Anzi, la chiave di volta è stata proprio quando ho salvato Alessia. Sarah, che era forte, stava tirando fuori il suo lato di donna con le palle. Ma lì è crollata. E io da giocatore, nei limiti delle regole, ho usato tutto quelloc he ho potuto per buttarla fuori.

Quindi Sarh ti faceva paura come concorrente?
Sì, decisamente. È una tipa tosta.

Pensi di poter ricucire con Veronica?
Da parte mia c'è completa disponibilità. Ma come io ho sbagliato e riconosco i miei errori, mi aspetto che lei riconosco i suoi.

Ma cosa ti dava così fastidio del loro rapporto?
Che bisogno avevano di baciarsi in quel modo, ostentandolo davanti a tutti? Quando vedi dei baci così appassionati e profondi, a me viene da dire: "Ma vai di là a farlo". Alberto per esempio, mica faceva l'amore davanti ai miei occhi. Poi c'entrava un po' la gelosia, certo...

Di chi eri geloso?
Per entrambe ho provato una infatuazione, non nego che sono due bellissime ragazze.

Cosa rispondi a chi ti ha dato del maschilista retrogrado?
Che non è vero niente. Ho fatto l'Erasmus, ho girato l'Europa, e questo mi ha dato una grande apertura mentale. Ho conosciuto e tollerato realtà diverse. Riconosco che il mondo sta cambiando. E sono tollerante al massimo. Mi sento cittadino del mondo. Per esempio mi sono molto avvicinato a Gabriele (il trans, della casa, ndr), quindi non credo di essere così intollerante.

Cosa farai con i soldi della vittoria?
Accenderò un mutuo con cui vorrei aprirmi un piccolo salumificio in campagna. I terreni sono di nonno Bepi. Anzi,s e posso fare un appello, vorrei indietro il suo cappello. Quando sono uscito dalla Casa, nella concitazione generale qualcuno me l'ha strappato...

Cosa facevi prima del Gf?
Ho fatto il cameriere, l'imbianchino. Adesso lavoravo nel salumificio di famiglia

Non ti interessa fare l'attore?
Se qualcuno vedesse in me velleità artistiche e mi proponesse qualcosa, non è che mi tiro indietro...

Non ha mai pensato, quandi avevi tutti contro, di uscire
Sempre, dalla prima settimana! Ma ho resistito

Hai saputo chi è stato a mandarti l'aereo?
Mi ha detto papà che è stata una signora che ha una mamma anziana. E io facevo talmente divertire sua madre che lei ha speso i soldi per affittarlo. Papà mi ha detto addirittura che c'ho i fan in Groenlandia! E dal Portogallo hanno mandato 20 euro a mia mamma per il televoto.

Ma perché sei entrato al Gf?
Per la mia ex.

Prego?
A 18 mi metto con questa fidanzatina austriaca. Due anni di lettere d'amore, e con l'occasione ho imparato pure l'inglese, a 23 anni faccio l'Erasmus soprattutto per lei, vado in Spagna, le dò il famoso anello. Ma lei piangeva perché aveva un altro fidanzato in Austria e mi dice: "Mauro, questo matrimonio non s'ha da fare". Però da dieci anni a questa parte ho sempre continuato a sentirla, l'ho rivista, diciamo che ho scambiato il Grande Fratello con Stranamore...

In che senso?
Nel senso che ho fatto pure i casting per Stranamore ma non mi hanno preso, allora ho pensato: vediamo se funziona col Gf e riesco a riavvicinarmi a lei. La realtà è che sono entrato nella Casa sperando di farmi notare da lei

Ma l'hai più sentita?
L'ho chiamata prima di entrare in Casa ma lei mi ha detto. "Mauro fatti la tua vita, ti auguro il meglio, buona fortuna e in bocca al lupo". Che dici, non è proprio una grande apertura, ne? Però spero che un giorno venga a bere qualcosa nel mio bar.

Secondo te perché hai avuto tutto questo successo di pubblico: fan sfegatati, gruppi di sostegno su Facebook con migliaia di iscritti...
Forse perché tanti ammiccavano troppo con le telecamere, io me ne sono fregato.

Ma ti sei mai chiesto cosa possa essere piaciuto così tanto del tuo carattere?
Sì, ma non ho ancora trovato una risposta. Sono contento che sia arrivata la mia istintività, il mio essere una "persona media", semplice.

Quindi sei stato, pur giocando, te stesso?
Assolutamente sì.

Non pensi che sia stata premiata la tua ironia e il tuo essere più distaccato degli altri ?
La realtà è che quando "l'acqua ti tocca il fondo cominci a nuotare..".

Cioè?
Nella mia vita ne ho passate di peggio del Gf. Questo alla fine era solo un gioco.

E il viaggio che dovevate fare insieme, voi finalisti, dividendo il montepremi?
Ribadisco che andrò in vacanza, a mie spese, con Alberto, Giorgio e Gianluca.

E la povera Cristina no?
No, perché poi è spuntato fuori Lino, il fidanzato, e mica posso portare tutti in vacanza!

Chi avresti voluto vincesse?
Proprio Cristina, che mi ha sempre supportato e consigliato. Poi la vedo molto vulnerabile, piange e si commuove sempre...

Come Veronica...
Si, però lei "piagne, piagne sempre", a un certo punto mi sono stufato e le ho detto:"Ah Veronica, e molla un po' di piangere che hai rotto"

Ora cosa sogni?
Di andare in ferie. E soprattutto di fare un bel giro per Roma. Sono stato quattro mesi a Cinecittà ma se mi chiedono "cosa'hai visto della capitale?", son costretto a dire: "Niente, solo le mura della Casa!"

Fonte: http://vitadavips.iobloggo.com/

Nessun commento:

Posta un commento